Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Cerca nel blog

martedì 31 dicembre 2019

Corsica. Le operazioni 1



IV FRONTE DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE
Settembre 1943




Il 14 settembre era iniziato lo sbarco di elementi della Francia Libera, tra cui la 4° Divisione motorizzata marocchina disposti a collaborare con le forze italiane, al comando del generale Henri Giraud, a quel tempo copresidente insieme al gen. De Gaulle del Comitato di Liberazione Francese e comandante in capo delle forze armate francesi unificate. Furono decise due azioni: una diretta contro Bastia con avvolgimento da sud e da nord, affidata ad un raggruppamento tattico di truppe italiane e francesi, l’altra da nord affidata esclusivamente a truppe italiane, poste alle dipendenze del comandante la 225° divisione costiera diretta lungo la valle del Golo per impedire l’afflusso di forze tedesche.


Dopo le azioni preliminari dei giorni 29 e 30 settembre ebbero inizio nei giorni 1 e 2 ottobre le operazioni che condussero il giorno 4 alla completa conquista di Bastia.

I tedeschi, peraltro, avevano rinunciato a difendere la Corsica e cercarono, come visto, di trasportare il maggior numero di mezzi e materiali sul continente, in Italia centrale.

Le truppe italiane furono dopo la presa di Bastia raggruppate in un Corpo di Spedizione italiano in Corsica e quindi trasferite via via in Sardegna, movimento che iniziò nella prima decade di ottobre e si concluse il 25 novembre successivo. In Corsica rimasero alcuni reparti e servizi, per una forza complessiva di 7000 uomini.

Nessun commento:

Posta un commento