Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Cerca nel blog

martedì 23 aprile 2013

Mostra " Aprilia in guerra - La Battaglia di Aprilia" 24 Aprile 2013 all'I.T.S. Carlo e Nello Rosselli:

Il giorno 24 aprile 2013 alle ore 11.00 presto I.T.S. 2Carlo e Nello Rosselli" siinnaugurà una mostra dal tema"Aprilia in guerra - la battaglia di Aprilia".
La Mostra intende ricordare la data aniversaria della fondazione di Aprilia, che cade il 25 aprile, avvenuta nel 1936, e vuole sottolineare la volontà dalla Associazione un ricordo per la pace" voluta e diretta da Elisa Bonacini di curare la memoria di Aprilia nel 1944.
La mostra si articola in 9 Vetrine espositive; la prima parte è dedicata ad Aprilia in Guerra, 1940-1943 e la seconda alla Battaglia di Aprilia gennaio maggio 1944.
Nella prima parte in apposite vetrine sono posti ogeti che ricordano Aprila nella sua fondazione ed uniformi delle Forze Armate Italiane, Esercito, Marina ed Aeronautica; inopltre vetrine sono dedicate alla vita del soldato ed alle uniformi ( i copricapi) Una Vetyrina è dedicata alle uniformi degli eserciti che si sono affrontati nella battaglia di Aprilia (inglesi, americani e teddeschi). L'ultimo comparto della mostra consiste in cinque vetrine, dedicate ad oggettistica che si riferiscono all'Arma di Fanteria, di Artgliaria, di Cavalleria, del Genio e Trasmissioni e l'ultima, dedicata ai Servisi, in particolare a quello Sanitario e di Commissariato.

La mostra, a carattere permanente, intende essere il primo nucleo di un Museo da dedicare alla città di Aprilia nella prima metà del novecento, anni fecond per la nascita della città e drammatici per gli eventi bellici che la vide coinvolta utilizzando il materiale della Collezione Ostilio Bonacini.

Nessun commento:

Posta un commento