Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2020

Massimo Allegretti,

Protagonisti della Guerra di LIberazione


 

Mario Allegretti, ufficiale di complemento del 33° Reggimento Fanteria Carrista, inquadrato nella  divisione corazzata “Littorio, di stanza a Parma. Dopo la proclamazione dell’armistizio, l’8 settembre 1943, intraprese la lotta armata contro i tedeschi nelle prime formazioni partigiane “Giustizia e Libertà” che operavano nell’Appennino Modenese. Grazie alle sue eccellenti capacità organizzative gli fu affidato il comando della 34a Brigata “Monte Santa Giulia” che operava nell’alta valle del Secchia. Nell’aprile del 1945, pochi giorni prima della Liberazione, cadde eroicamente in combattimento. Decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria con la seguente motivazione: «Combattente di tempra adamantina, promotore ed animatore della lotta di liberazione, in lunghi mesi di dura guerra partigiana, sempre alla testa della sua Brigata, dava costante prova di eccezionale ardimento. Durante l'aspra battaglia per la difesa di Monte Santa Giulia, si infiltrava audacemente fra le linee nemiche e, dopo avere col fuoco del suo mitra ridotto al silenzio due postazioni di armi automatiche, mentre ne attaccava un'altra, cadeva mortalmente colpito gridando " Viva l'Italia! ". Fulgido esempio di sublime eroismo e di ardente amor di patria.»

Saltino sul Secchia 10 aprile 1945

 

Osvaldo Biribicchi (osvaldobiribicchi@virgilio.it)

Nessun commento:

Posta un commento