Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Cerca nel blog

venerdì 11 novembre 2011

Il C.I.L. e la liberazione delle Città delle Marche IV Parte

Liberazione di Cingoli

Notizie acquisite davano che i tedeschi avevano alleggerito lo schieramento verso Cingoli. Utili decise di sfruttare questa situazione favorevole, cambiando il suo concetto d’azione L’intuizione fu felice. Il IX reparto d’assalto rinforzato da artigliere, si schierasse sulla linea a ridosso di Cingoli e saggiare le posizioni tedesche.

Questo diede avvio a scontri di pattuglie, mentre l’ artiglieria tedesche cercava di ostacolare i movimenti delle nostre truppe. Il giorno 13 luglio verso le 9 Cingoli, che come noto è un paese appollaiato in cima ad un colle, venne occupata da elementi avanzati. Questa occupazione era stata preceduta da una ricognizione da parte di un Ufficiale e un soldato del IX reparto d’assalto effettuata in abito borghese che ebbe aspetti molto rischiosi ed audaci. La ricognizione dette ottime informazioni ed il reparto, serrato sotto nella notte in modo silenzioso fino ai margini del paese, all’alba vi piombava costringendo i tedeschi ad una difesa improvvisa, che fu brevissima.

Il IX reparto ne corso della giornata, dopo aver inseguito il nemico, procedette alla occupazione in massa di Cingoli, che diede sicurezza alle operazioni su Jesi.

Nessun commento:

Posta un commento