Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

Nota Introduttiva ad alcune foto

Personaggi, Protagonisti, Comandanti.


Il passaggio del fronte ha visto alcuni personaggi, vari protagonisti e tanti Comandanti. Non si possono non citare coloro che avevano, in campo alleato, la suprema direzione della Guerra, Roosewelt e Churchill, che risolvevano ogni diatriba politica e strategica, conducendo la guerra secondo le loro idee e i loro valori. Ai loro ordini vi erano i capi militari, che operavano a livello strategico-operativo, Eisenhower, Alexander, Clark, Leese. Poi vi erano i Comandanti, quelli che operavano sul campo, primo fra tutti Anders e tutti i suoi collaboratori, quei generali polacchi dai nomi complicati. Gli Italiani avevano alcune figure, le poche positive dopo il disastro dell’8 settembre. Il Maresciallo Messe, che aveva come collaboratori generali da un ottimo passato, con il suo pupillo, il gen. Utili, che mise a capo del Corpo Italiano di Liberazione, dopo averlo avuto come Capo di Stato Maggiore del CSIR in Russia. Una nota anche per gli esponenti della Resistenza anconetana, in cui emerge in tutto il suo valore la figura di “Annibale”, l’ing. Tommasi che fu il capo delle forze resistenziali fino alla sua cattura.


Di seguito le foto dei Comandanti Britannici, Statunitensi, Polacchi e tedeschi
(info: ricerca23@libero.it)

Nessun commento:

Posta un commento