Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Cerca nel blog

mercoledì 3 gennaio 2018

Guerra in Albania 1944. Ricerca Notizie


Il sing Gino Pitaro
(ginopitaro@yahoo.it)
chiede notizie di un suo congiuto inviando la lettera seguente
Chi avesse notizie può contattarlo direttamente


Mio nonno, Gino Spaziani,  faceva parte del noto 53° reggimento Arezzo, quello impiegato in Albania (I Gruppo, artigliere). Non è mai tornato, e si dice che fu colpito dai tedeschi in circostanze poco chiare il 16 novembre del '44. Mi sembra sia stato decorato anche con una Medaglia di Bronzo, ma le carte in possesso della mia famiglia sono andate perse. Mi piacerebbe capirne di più, anche a livello generico. Non so se poi si tratti di una decorazione alla Resistenza o al Valor Militare. In ogni caso mi piacerebbe averne una copia.

Ho scoperto che è stato tumulato nel cimitero di Tirana, poi traslato nel Cimitero Militare dei Caduti d'Oltremare.

Le chiedo se nelle sue ricerche ha mai incontrato il nome di mio nonno o se ha idee più precise della sorte del reggimento di cui faceva parte. L'ANPI nel 49 diede a mio nonno la tessera post mortem, di cui ho la copia originale. Forse si era unito al Battaglione Gramsci, non saprei, magari lei ha informazioni più specifiche di coloro che ne hanno fatto parte.

La ringrazio fin d'ora della sua risposta, complimentandomi per il suo prezioso lavoro di storico, ricercatore e per l'attività di recupero e conservazione della memoria che svolge. Dopo il periodo natalizio comunque richiederò il foglio matricolare relativo a mio nonno, ma desidero saperne quanto più possibile, anche per renderne beneficiaria mia madre.

Gino Pitaro

(centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org

    Nessun commento:

    Posta un commento