Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2008

La Costituzione del I Raggruppamento Motorizzato

Materiali per il Museo di Mignano Montelungo. Nota II-2008

Il I Raggruppamento Motorizzato fu costituito il 26 settembre 1943. Riportiamo di seguito il documento di costituzione

Urgentissimo
Comando del LI Corpo d’Armata
N: 761/Ord. di prot. P.M. 410 lì 26 settembre 1943
Indirizzi
A conferma degli ordini verbali dati questa mane ai comandanti delle divisioni “Piceno” e “Legnano” resta stabilito quanto in appresso:
1. Sotto la data del 28 settembre deve costituirsi il “I Raggruppamento Motorizzato” con le seguenti unità:
a. comando di raggruppamento (SM e QG)
b. un reggimento di ftr. motorizzato su:
- comando di rgt. ( il comando del 67° rgt fanteria)
- un btg. di ftr. Motorizzato (I/67°)
- un btg. Bersaglieri motorizzato (LI btg.d’istruzione)
- un btg. Ftr. (I/93°)
- una compagnia faciloni “S” da 20 (280a)
- una sezione salmerie;
c. un rgt.art.motorizzato su:
- comando di rgt. ( il comando 11° rgt. Art. d.a.”Mantova”)
- due gr.da 75/18 T.M. ( del rgt. Art.d.a. “Mantova”)
- un gr. Da 100 T.M. (il CCCXIV)
- un gr.da 105 /28 (il XII)
- una btr.da 20 c.a.( del rgt.art. d.a.”Mantova”)
d. V btg.contro carri su:
- 2 cp.da 47/32 (16a e 56a)
- 5a cp. carri L 35 l.f.
e. una cp. mista del genio con un plotone artieri, un plotone telegrafisti, un plotone marconisti
f. una sezione CC.RR
g. servizi:
- un nucleo sanità
- un nucleo sussistenza.

Il paragrafo due del documento indica compiutamente la trasformazione o costituzione ex novo
Dei reparti, che devono entrare a far parte del raggruppamento, con varie modalità. Il documento porta la firma del Generale Giuseppe de Stefanis.

Alla definizione di questo ordinamento si giunse in odo confuso e speditivi, senza un piano organico, ed attraverso una serie di malintesi e contrasti fra i vari enti e comandi, in quel caos amministrativo-organizzativo che buon si può immaginare data la situazione postarmistiziale. La nuova unità ne risenti fortemente sia sul piano disciplinare che operativo. Ma ben più importante era il significato che i comando italiani davano alla costituzione del Raggruppamento. Molte illusioni, tanti errori di valutazione e soprattutto fuori dal relae pensiero degli anglo-americani. Per tutti valga quanto scriveva il generale Roatta Capo di Stato Maggiore dell’Esercito in merito a come si doveva considerare il I Raggruppamento Motorizzato
“ Il Raggruppamento è di esistenza provvisoria. Ha lo scopo di permettere ad una rappresentanza dell’Esercito Italiano di prendere al più presto parte alle operazioni alleate, così come già stanno facendo la Marina e l’Aviazione. Appena possibile la partecipazione dell’Esercito sarà estesa a GG.UU e gli elementi dle Raggruppamento torneranno al loro posto normale”
Come si vede una posizione molto chiara, che vedeva nel I Raggruppamento una sora di biglietto da visita. Anche per questa concezione largamente diffusa tra i vertici militari italiani si andrà incontro a dolorose situazioni.

Chi vuole aggiungere ulteriori dati a questo tema è pregato di inviare la sua collaborazione alla e mail: ricerca23@libero.it
Fonti:
Comando LI Corpo d’Armata, Diario Storico. Allegato 1, 26 settembre 1943. Oggetto: Costituzione I Raggruppamento Motorizzato., Roma, Ministero della Difesa Stato Maggiore dell’Esercito, Ufficio Storico.
Ricchezza A., Qui si parla di voi, Bergamo, Bolis, 1946
Castelli E., Profilo storico del LI battaglione AUC – 1943 nella guerra di Liberazione, Palermo, Manfredi editore, 1971

1 commento:

  1. Il Primo Raggruppamento Motorizzato, fu creato (?) a San Pietro Vernotico BR. La dislocazione di parte di esso sarebbe da individuare sulla S.S. 16 Brindisi-Lecce. Qualcuno sa qualcosa in più sulle cronache e la vita quotidiana del Raggruppamento nel paese adottivo di Domenico Modugno?
    A. G.

    RispondiElimina