Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2026

Il Secondo dopoguerra in Italia. Rapporto tra Cattolici e Comunisti

 Da La Civiltà Cattolica, Dicembre 2025, N. 4200 pag 384 

 Alcide De Gasperi

                   

DE CASPERI E TOGLIATTI, PROTAGONISTI DELLA VITA POLITICA ITALIANA DEL DOPOGUERRA


Giovanni Sale S.I.


Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti furono due grandi protagonisti della vita politica italiana nel dopoguerra. Personalità molto diverse dal punto di vista intellettuale e formativo: Togliatti si era formato all'ombra nbra di Stalin in Russia; De Gasperi era un esponente di spicco del Partito popolare italiano e, negli anni del fascismo, gli era stato offerto dalla Santa Sede di rifugiarsi» in Vaticano e lavorare nella biblioteca apostolica. Entrambi, però, erano animati dallo stesso scopo, quello d far ripartire l'Italia del dopoguerra e attraverso la politica proporre i loro sistema di valori. Uno dei momenti in cui essi si confrontarone apertamente fu in occasione della discussione sull'art. 7 della Costituzione, che riguardava la delicata materia della costituzionalizzazione dei Patti Lateranensi.

Nessun commento:

Posta un commento