Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

Translate

Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2016

Sergio Pivetta, Medaglia d'Argento della Guerra di Liberazione

Il Centro Studi sul Valore Militare invita tutti coloro che hanno combattuto la Guerra di Liberazione a collaborare con le iniziative in corso, al fine di utilizzare al meglio le proprie energie. In questo particolare momento tutte le Associazioni Combattentistiche hanno aperto le loro iscrizioni a chi non ha fatto la Guerra; pertanto tra familiari, discendenti, simpatizzanti hanno perso il loro carattere distintivo. Un simpatizzante, a seconda delle proprie simpatie si può iscrivere, oggi, a tutte le Associazioni Combattentistiche ( Partigiani, Guerra di Liberazione, deportati, Internati) con un evidente annacquamento in cui chi ha veramente fatto la guerra è una esigua minoranza sempre più in diminuzione.

L'Istituto del Nastro Azzuro è in controtendenza. la Medaglia d'Oro Paglia e la Medaglia d'Argento Longhi sono iscritti e la loro iscrizione è dovuta non perchè sono simpatizzanti del Nastro Azzuro ma in forza di un decreto che li decora di Medaglia d'Oro e di Argento.

L'Invito per tutti è aderire al Nastro Azzurro e svolgere tutte quelle attività di divulgazione e memoria che oramai le Associazione Combattentistiche hanno difficoltà a svolgere per mancanza di iscritti veri e non surrogati.

A Sergio Pivetta, che ancora sta dientro ad un passato che è finto nel 2013 si rivolge questo invito per amicizia e perchè, anche a 94 anni, la sua azione non deve essere sperperata in sterili situazioni.

Massimo Coltrinari
direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org